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MIGLIORARE LA GESTIONE DELLE VENDITE INTERNAZIONALI

Obiettivi: le operazioni internazionali presentano molteplici complessità per la movimentazione delle merci e la gestione del rapporto di vendita con il cliente. 

Saper gestire in modo corretto tutte le fasi del processo di vendita consente all’esportatore di ridurre il rischio sanzioni, di consegnare in modo tempestivo la merce, di recuperare il credito.

Viene proposto un intervento mirato in modo da consentire alla società di mettere fin da subito in sicurezza il valore più importante: la relazione con il cliente.

FASE 1  Incontro preliminare

Intervista del CEO e delle funzioni aziendali Amministrazione, Commerciale, Logistica/trasporti

  • verifica dei documenti/contratti in uso per le vendite internazionali∙      
  • raccolta di informazioni sul processo di vendita e sulla modifica in uso ∙      
  • verifica dei codici doganali applicati∙      
  • controllo sulla gestione dei flussi import/export (dazi applicati – tenuta/verifica bolle doganali – visti uscire)


FASE 2  Check up reporte piano di azioni 

Incontro con il CEO e le funzioni aziendali intervistate per presentare l’analisi svolta e definire il piano di intervento nel breve e medio termine, con i relativi costi:

  • azioni migliorative per la gestione del trasporto, del credito e della garanzia
  • modifiche contrattuali o di processo
  • capacità dell’azienda di verificare l’origine preferenziale o non-preferenziale (made in) sui propri prodotti
  • opportunità di semplificazioni o risparmio sui flussi di merci (ove presenti)
  • rischi sulla mancata applicazione delle norme doganali