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GESTIRE LE VENDITE NEI MERCATI INTERNAZIONALI

Obiettivi: i rapporti commerciali per le vendite internazionali sono costruiti nel tempo e richiedono un rilevante investimento di risorse e capitale. 

L’investimento iniziale risulta spesso pregiudicato da relazioni e obiettivi che non vengono formalizzati o non sono conformi alle norme locali; nei casi più critici, l’imprenditore rischia di non incassare il credito; la relazione commerciale rischia uno stallo o addirittura un contenzioso.

Per sapere come migliorare il processo di vendita nei mercati internazionali, abbiamo realizzato un percorso di affiancamento efficace e adattabile alle specifiche richieste dell’impresa.

FASE 1  Incontro preliminare

Intervista del CEO e delle funzioni aziendali Commerciale e Amministrazione

  • mappatura dei rapporti di vendita in essere (mercati, tipologie di contratto, termini di pagamento resa merce, tutela del credito) con analisi dei relativi contratti∙    
  • mappatura dei rapporti di agenzia internazionale (se presenti) con analisi dei relativi contratti
  • mappatura dei rapporti di distribuzione in essere (mercati, obblighi delle parti, uso del marchio, garanzia e assistenza tecnica) con analisi dei relativi contratti
  • verifica dei processi aziendali che impattano sulle relazioni di vendita 

FASE 2  Report di analisi e primo intervento

  • presentazione del report sulle azioni necessarie per consolidare le relazioni con i clienti, agenti e/o distributori 
  • schede di analisi dei contratti e della modulistica in uso
  • redazione modello di condizioni generali di vendita in lingua inglese
  • formazione ufficio commerciale